top of page

Sara Ciuffetta

Sara Ciuffetta nasce a Sora (FR) nel 1985. 

Frequenta l’Istituto d’arte di Sora e poi l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Dal 2011, anno del diploma specialistico in Fenomenologia delle arti contemporanee con la prof.ssa Ilaria Mariotti, si sposta in diverse città italiane ed europee. Coltiva la sua ricerca tra esperienze di lavoro all’estero anche al fianco di artisti per i quali lavora. Tra il 2013 e il 2015 vive a Berlino lavorando nell’atelier di scultura di Peter Rosenzweig dove apprende la tecnica della lavorazione del marmo e delle pietre dure, poi a Seravezza (LU) tra le cave di marmo dove il materiale viene estratto, in questo luogo partecipa a diversi workshop. Coltiva rapporti professionali, con la prof.ssa Maria Claudia Farina vive esperienze di lavoro in Germania e in Norvegia tra il 2012 e il 2013.

sara_Ciuffetta_foto_profilo.jpg

La mia ricerca si concentra su progetti che visualizzano la relazione tra una dimensione personale e quella collettiva, l’idea di comunità e la necessità, all’interno di questa, di attivare relazioni. I miei progetti prevedono la pittura, la scultura, il disegno, l’incisione, la fotografia, poi la performance. Spesso, le tecniche tradizionali sono parte di percorsi relazionali.

Il mio lavoro si sviluppa principalmente sull’idea di una ricerca di dialogo, di incontro con l’esterno o con se stessi, tenta di porre questioni, suggerire possibilità attraverso lo stesso carattere interdisciplinare che l’arte oggi offre ponendosi davanti a complesse tematiche, intime quanto universali.

bottom of page